[et_pb_text _builder_version=”3.18.7″]

Ansia e paura

[/et_pb_text]
[et_pb_text _builder_version=”3.18.7″]

L’ansia e la paura sono due emozioni che ci caratterizzano e che fanno parte di ognuno di noi. Ci avvertono di momenti di pericolo e ci attivano nel difenderci o prevenire situazioni spiacevoli. Può capitare però che diventino esagerate, non collegate ad e un evento pericoloso concreto, immediato, o che ci caratterizzano perennemente influenzando le nostre attività quotidiane perché presagiamo un pericolo imminente.

Le persone, per esempio, possono interrompere attività che precedentemente gli provocavano benessere, tipo viaggiare in aereo, treno o macchina a anche relazionarsi in ambito lavorativo e personale, perché avvertono ansia e vivono con paura la possibilità di continuare a vivere quei momenti. Vorrebbero ma non ci riescono più. L’ansia e la paura li blocca.

Nei casi in cui queste emozioni invalidano il quotidiano, iniziare una psicoterapia può aiutare il pazienta  a riconoscere la fonte delle proprie ansie e paure, sperimentando delle strategie per gestirle e riprendere a vivere serenamente la propria vita e le proprie relazioni

I sintomi spaziano dalla tachicardia alle difficoltà nel respirare, dal bisogno di essere sempre rassicurati a disturbi gastro intestinali, insonnia, pensieri ossessivi, etc.

Limitazioni nel nostro quotidiano sono date da patologie come l’ipocondria, le fobie, il disturbo ossessivo-compulsivo.

La consulenza di uno psicoterapeuta può essere di supporto nel migliorare la consapevolezza del proprio funzionamento corporeo e mentale, al fine di correggere l’interpretazione disfunzionale dei segnali provenienti dal corpo e percepiti dall’ambiente.

[/et_pb_text]
[et_pb_image force_fullwidth=”on” src=”https://www.psicologia-napoli.com/wp-content/uploads/2019/01/ansia-e-paura-1.jpg” _builder_version=”3.18.7″][/et_pb_image]